Ridere è una di quelle azioni spontanee che fanno cambiare immediatamente prospettiva. I problemi si ridimensionano, le lenti con cui guardi il mondo diventano più rosa e anche fisicamente ti senti meglio.
Che cos’è il magico potere della risata?
La ricerca scientifica ha dimostrato che la risata permette all’organismo di ossigenarsi maggiormente e di rilasciare una serie di molecole naturali (endorfine, serotonina, dopamina, ossitocina) che apportano numerosi vantaggi per la tua salute. Ridere rinforza il cuore e il sistema immunitario, alza la soglia del dolore, fa bene all’autostima e alle relazioni e, infine, diminuisce considerevolmente stress e insonnia. In aggiunta, tonifica i muscoli del viso e dell’addome aiutandoti così a diventare sempre più bella! Questo è il magico potere della risata!
E se non ne hai voglia?
Ora, mettiamo il caso che tu ti senta molto triste, abbattuta o preoccupata. Malgrado tutti i discorsi sui benefici, ridere ti sembra una cosa forzata, inutile e impossibile. Ecco, è proprio questo il momento migliore per ridere!
Per farlo devi sapere che:
- non ti serve che qualcuno ti racconti una barzelletta o che in tv diano un film comico
- non ti serve neanche avere senso dell’umorismo
- puoi addestrare il tuo corpo a ridere esattamente come ti alleni per qualunque altra attività fisica
- puoi ridere anche se non sei felice
- ridere non ti rende automaticamente una persona superficiale o vuota
La realtà dei fatti è che puoi scegliere di ridere esattamente come scegli di andare a camminare o in palestra. Perché sai che ti fa bene e ci tieni a mantenerti in salute.
Sai come puoi iniziare? Quando non riesci a ridere spontaneamente, ridi per finta. I benefici arrivano ugualmente anche con una risata “spintanea” e l’azione meccanica stessa del ridere alla fine innesca il divertimento autentico. Significa che inizi a ridere per finta e che poi pian piano la tua risata diventa vera e genuina.
Tornare alla Risata Incondizionata
Il ridere è una cartina di tornasole dello stato di salute psico-fisica di una persona. Quando il riso aumenta in quantità e qualità, la vita migliora.
Infatti ridere è una capacità innata dell’essere umano. I neonati ridono molto prima di parlare o camminare e, certamente, non hanno bisogno che ci sia un comico nei dintorni!!!
Purtroppo, crescendo smettiamo di ridere: l’educazione che riceviamo, l’idea di dover apparire come persone serie e responsabili, le preoccupazioni, lo stress cronico sono alcuni fattori che spengono letteralmente la nostra risata. Praticamente è come dimenticarsi di avere la Ferrari in garage e andare sempre in giro con il triciclo, lamentandoci anche di quanto sia scomodo, faticoso e lento!
Per fortuna, se è vero che noi siamo la causa della maggior parte dei nostri problemi, è anche vero che noi siamo la soluzione. E’ sufficiente tornare alla risata incondizionata, riscoprirla e riappropriarcene e poi usarla per innescare una spirale positiva di benessere e felicità.
Riscoprire, allenare e potenziare il magico potere della risata è uno dei pilastri dei miei percorsi di coaching. Essere felice è il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi e ridere è l’autostrada per la felicità.