fbpx
  1. Home
  2. /
  3. Benessere
  4. /
  5. Il dono segreto dello

Il dono segreto dello stress

21 Mag, 2023 | Benessere

È possibile rivalutare lo stress da “mostro che ci rovina sempre la vita” a “amico che in certe situazioni ci dà una mano”? Sicuramente sì e te ne ho già parlato nel mio ultimo articolo Ripensare lo stress. Ma c’è un altro vantaggio poco conosciuto, anzi il vero e proprio dono segreto dello stress. Ti sembra impossibile? Continua a leggere!

Lo stress e l’ossitocina

Voglio raccontarti uno degli aspetti più sottovalutati della reazione allo stress. Neppure io lo conoscevo finché non ho letto il libro di Kelly McGonigal “Il lato positivo dello stress” (che ti consiglio caldamente se vuoi capire meglio cosa è davvero lo stress), e cioè che lo stress ti rende socievole.

Per capire meglio questo aspetto dello stress, devo parlarti di un ormone, l’ossitocina, che forse hai già sentito nominare e definire come l’ormone delle coccole o degli abbracci. Il tuo organismo infatti rilascia ossitocina ogni volta che abbracci o vieni abbracciata da qualcuno. Ma questa è solo una piccola parte di quello che fa l’ossitocina.

L’ossitocina aggiusta gli istinti sociali del tuo cervello. Ti prepara a fare cose che rafforzano le relazioni più strette. Ti fa desiderare il contatto fisico di amici e familiari. Migliora la tua empatia. Ti spinge anche a essere più servizievole nei confronti delle persone a cui tieni. C’è chi suggerisce di sniffare ossitocina per diventare più compassionevoli e premurosi!! 

Ma c’è una cosa che non viene detta quasi mai. L’ossitocina è un ormone dello stress, come l’adrenalina e il cortisolo. Mentre l’adrenalina ti fa battere forte il cuore, l’ossitocina rilasciata in reazione allo stress ti spinge a cercare supporto.

La reazione biologica

Significa che la tua reazione biologica allo stress:

  • ti spinge a raccontare a qualcuno come ti senti invece di tenertelo dentro;
  • vuole assicurarsi che tu noti quando qualcun altro nella tua vita soffre in modo che possiate sostenervi a vicenda;
  • quando le cose si fanno difficili, vuole che tu sia circondata da persone che tengono a te.

Favoloso, vero? Ma c’è di più.

Il cuore ringrazia

L’ossitocina non agisce solo sul tuo cervello. Agisce anche sul tuo corpo. Uno dei suoi ruoli principali è proteggere il tuo sistema cardiovascolare dagli effetti dello stress. È un antinfiammatorio naturale. Aiuta anche i vasi sanguigni a rimanere rilassati durante lo stress. Il cuore ha dei recettori di questo ormone e l’ossitocina lo aiuta a rigenerare le cellule cardiache e curare qualunque danno causato dallo stress.

Questo ormone rafforza il cuore e la cosa strabiliante (ma quante ne sa Madre Natura?!) è che tutti questi benefici fisici dell’ossitocina vengono aumentati dal contatto e dal supporto sociale. Quando ti rivolgi ad altri, che sia per cercare supporto o per aiutare qualcuno, la tua reazione allo stress diventa più sana e ti fa recuperare più velocemente dallo stress stesso. In altre parole, la nostra reazione allo stress ha un meccanismo incorporato di resistenza allo stress, e quel meccanismo sono le connessioni umane.

Una ricerca interessante

Voglio parlarti di una ricerca che ha studiato un migliaio di adulti americani tra i 34 e i 93 anni. I ricercatori hanno iniziato la ricerca chiedendo: “Quanto stress avete provato nell’ultimo anno?”. Hanno anche chiesto: “Quanto tempo avete dedicato ad aiutare amici, vicini, gente della vostra comunità?”. Poi i ricercatori hanno controllato i registri pubblici nei cinque anni successivi per scoprire chi era deceduto.

Prima la cattiva notizia. A ogni importante evento stressante della vita, come le difficoltà finanziarie o le crisi familiari, il rischio di decesso è aumentato del 30%. Ma – rullo di tamburi – questo dato non era vero per tutti. Chi aveva trascorso tempo a occuparsi degli altri non ha mostrato alcun aumento del rischio di decesso legato allo stress. Preoccuparsi degli altri genera capacità di recupero.

I risultati della ricerca

Questo conferma che gli effetti dannosi dello stress sulla tua salute non sono inevitabili e che il potere è nelle tue mani. Come pensi e come agisci può trasformare il tuo modo di sperimentare lo stress e quindi anche gli effetti che questo ha su di te. Riesci a cogliere il dono segreto dello stress? Se scegli di vedere la reazione allo stress come utile, crei la biologia del coraggio. Se scegli di entrare in connessione con gli altri, crei capacità di recupero. Se scegli di vedere lo stress come un acerrimo nemico, crei la biologia della paura. 

Significa che devi andare a caccia di esperienze stressanti? Ovviamente, no. Ma puoi davvero rivalutare lo stress ricordando che ti dà accesso ai tuoi cuori: al cuore compassionevole che trova gioia e significato nell’entrare in sintonia con gli altri, e al cuore fisico che batte forte e che tanto lavora per darti forza ed energia. Quando scegli di vedere lo stress in questo modo, non solo lo affronti meglio, ma fai anche un’affermazione molto significativa e determinante. Stai dicendo che puoi fidarti di te stessa quando si tratta di gestire le sfide della vita e ti stai ricordando che non devi affrontarle da sola

Conclusione

Siamo così condizionati a temere lo stress che può essere difficile riuscire a valutarlo diversamente. Tuttavia, poiché è proprio il modo in cui pensi allo stress che influenza la maggior parte dei suoi effetti negativi per la tua salute psico-fisica, è un processo che ti consiglio fortemente di avviare. E se non sai bene da che parte iniziare, io posso aiutarti sia con un percorso di coaching che con Basta Poco (o con entrambi). Contattami e ne parliamo insieme.

Articoli correlati

Gentilezza: come rivolgerla a te stessa

Gentilezza: come rivolgerla a te stessa

Immagina di prenderti cura di una pianta. La annaffi regolarmente, la esponi alla luce del sole, la concimi con amore, togli le foglioline secche. Crescerebbe rigogliosa, forte e bella, vero?...