Se la tua risposta è sì, continua a leggere perché sto per darti la soluzione. E non conta in quale ambito della tua vita senti che c’è qualcosa di stonato oppure addirittura di bloccato: quello di cui sto per parlarti è un processo, dunque può essere applicato in tutte le situazioni. È facile? Sì. È semplice? Ni. Ci vogliono impegno e allenamento.
Step 1: osservo
Partiamo dal corpo, la tua meravigliosa “bussola” che ti permette di comprendere, gestire ed esprimere le tue emozioni e di cambiare rapidamente il tuo stato d’animo. Il primo passo del processo è connetterti e ascoltare il tuo corpo: ti aiuta farlo respirare e muoverti con consapevolezza, come facciamo nelle mie sessioni di SMILE MOVEMENT (il mio metodo che unisce medidanza, risata, respirazione in un mix fantastico e super efficace per il benessere delle persone).
Osserva semplicemente quello che accade: c’è tensione o dolore da qualche parte? O un peso, una stretta? Dove? È costante o è a tratti? Se massaggi quel punto cambia qualcosa? Immagina se quella parte potesse muoversi, che movimento farebbe? Se quella sensazione potesse parlare, che cosa ti direbbe?
Step 2: modifico
Dopo che sei entrata in connessione e hai osservato ciò che sta accadendo, è il momento di fare qualcosa. Di nuovo, respirazione, risata e movimento ti aiutano. Danza ciò che senti. Se senti paura, rabbia, frustrazione, tristezza, dai loro un movimento. Alzati, respira profondamente e ridi. Poi muoviti, con o senza musica non ha importanza: ciò che conta è che tu esprima ciò che senti invece di stare a covarlo e a rimuginarci su per secoli o di fingere che tutto vada bene.
Pian piano ti accorgerai che il tuo umore è cambiato: pensieri, emozioni e comportamenti sono strettamente collegati e se modifichi uno, anche gli altri seguono il cambiamento.
Step 3: influenzo
A questo punto, tutto di te ha ormai cambiato livello energetico. È impossibile che gli altri intorno a te non se ne accorgano e che non ne vengano influenzati. Così come avere a fianco per ore una persona ingrugnita e lamentosa alla fine fa salire la carogna anche a te, per fortuna funziona anche il contrario: se TU sei sorridente, serena e positiva, trasmetti gioia anche a chi ti circonda.
Capisci la portata di questo processo? Avviare la spirale di cambiamento positivo e renderla virale significa praticamente raggiungere la pace nel mondo! Bello, vero? Una pandemia di felicità che si allarga a macchia d’olio e coinvolge tutto il pianeta… Che meraviglia! Cominciamo io e te, dai nostri piccoli mondi?
In conclusione
Come vedi, la direzione del cambiamento è da dentro a fuori, da te al mondo e non il contrario. E se finora ti hanno detto che:
- il cambiamento è roba seria, massiccia e inca**ata
- solo la sofferenza ti permette di crescere ed evolverti
- devi stravolgere completamente la tua vita
(tutte prospettive che non fanno altro che metterti in allarme e farti fuggire a gambe levate dalla parte opposta, cioè ti fanno rimanere come e dove sei ora), mi dispiace ma ti hanno mentito. La verità è che il cambiamento arriva a passo di danza e sulle ali di una poderosa risata di pancia!!!
Provare per credere!