Ho cominciato a riflettere sull’entusiasmo a causa di un libro di Raffaele Morelli che sto leggendo e che si intitola “Solo la mente può bruciare i grassi”. Secondo l’autore i problemi di peso derivano spesso dall’insoddisfazione di vivere una vita sempre uguale e che segue le regole degli altri. Dunque ritrovare l’entusiasmo nelle cose che facciamo ci fa dimagrire e stare meglio.
Non ho competenze professionali per quanto riguarda il peso corporeo; trovo però che questo concetto sia tranquillamente applicabile anche al peso “mentale”. Diciamoci la verità, quante sono le persone adulte che affrontano la vita con entusiasmo? Il traffico, le tasse, il lavoro che non ti piace ma che non puoi permetterti di lasciare, il mutuo, i figli da crescere, qualche pandemia qua e là… Altro che entusiasmo e leggerezza, qui parliamo di veri e propri macigni!
Meglio farci una pensatina su, non trovi?
Il significato di entusiasmo
Intanto, cosa significa entusiasmo? Dice il vocabolario: “Incontenibile spinta ad agire e operare dando tutto sé stesso; partecipazione totale, gioiosa o ammirativa, a ciò che si vede o si ascolta“. Tanta roba eh? 🙂
Possiamo dire che l’entusiasmo è ciò che porta colore nelle nostre vite che altrimenti sarebbero grigie e monotone.
La “casa” dell’entusiasmo è dove sono i nostri desideri, i nostri obiettivi realizzabili e raggiungibili e in ogni passo che facciamo per concretizzarli. Prendiamo ad esempio i bambini. Loro credono che tutto sia possibile, si elettrizzano per ogni cosa che fanno e in questo modo vivono intensamente ogni attimo della giornata.
Da adulti, invece, dopo aver sperimentato le delusioni e aver capito che le cose spesso non sono come noi le vorremmo, perdiamo quella scintilla. Viviamo in modo piatto la nostra vita con la mancanza della voglia di fare e la convinzione che non riusciremo a realizzare i nostri sogni.
Possiamo cambiare!
Se senti di aver perso il tuo entusiasmo da qualche parte e non ti ricordi neppure più com’è, la buona notizia è che puoi impegnarti a riportarlo nella tua vita, a goderti ogni istante e a colorarti l’esistenza di tutti i colori dell’arcobaleno. Come? Ecco qualche indizio!
- Cosa ti fa sentire bene? Fatti un elenco e cerca di introdurre almeno un paio di queste cose nelle tue giornate. Non pensare a chissà quali obiettivi o azioni. L’entusiasmo può scaturire da tutto ciò che, in qualsiasi modo, ti fa sentire vivo, utile o parte di qualcosa che ti piace. Sono proprio le piccole cose di ogni giorno a fornirti la tavolozza con i colori. Quindi ogni mattina ricordati che la giornata vale la pena di essere vissuta e sii grato per quello che hai.
- No a troppi sacrifici. Non impersonare sempre il ruolo di chi si prende carico di tutti i problemi degli altri; sotto questo peso il tuo entusiasmo rischia di spegnersi. E per quanto è possibile evita le persone che ti fanno star male, che ti divorano l’energia e passa più tempo possibile invece con quelle che ti fanno star bene.
- Mantieni un segreto. È fondamentale poter manifestare il proprio entusiasmo. Ma è bene anche tenerne una piccola parte solo per noi, senza subito condividerla. Avere un entusiasmo segreto, che non può essere oggetto di ammirazione, di invidia o di chiacchiera fornisce una grande forza d’animo e stabilizza l’equilibrio psichico.
- Lasciati sorprendere da ciò che accade nella tua vita, coltiva la curiosità e lo stupore. L’esistenza continua ad essere magica come lo era quando eri bambino, basta crederci!
- Trova un progetto, un sogno, uno scopo in cui credere fortemente e che dia un significato alla tua vita. Ogni passo in direzione dei tuoi sogni è portatore di entusiasmo e gioia.
- Ridi, gioca, canta e balla, torna bambino anche sotto questo aspetto, lascia entrare qualche attimo di follia nella tua esistenza. Coltivare la gioia e l’entusiasmo non indebolisce la tua serietà o professionalità; rimani una persona affidabile anche se ogni tanto ti mettiamo un naso da clown!