fbpx
  1. Home
  2. /
  3. Benessere
  4. /
  5. 10 modi per sopravvivere

10 modi per sopravvivere al Natale

25 Nov, 2024 | Benessere

Il mondo si divide in due: quelli che adorano il Natale, fanno l’albero alla fine di agosto e volteggiano tintinnando fino al 25 dicembre e gli altri.

Stare insieme ad amici e parenti con gratitudine, calore e affetto è qualcosa di sacro. Ma, si sa, alcune famiglie sono divise o in disaccordo e ogni riunione può far riaffiorare questioni irrisolte del passato. Oppure ci può essere in casa un genitore anziano e bisognoso di cure particolari, con tutto quello che ne consegue. Oppure ancora si può aver appena vissuto un lutto e fare enormemente fatica a recuperare quell’allegria festaiola e scintillante che si abbina alle lucine per strada…

Quando il mondo esterno è impegnativo e caotico, potrebbe essere il momento migliore per andare dentro di noi per trovare le nostre ancore e la nostra pace. Con questo in mente, ecco alcuni semplici promemoria per amplificare il buono e rendere queste feste un momento di ricarica per l’anima.

Il decalogo delle feste

  1. Abbraccia l’imperfezione: non cercare di rendere tutto perfetto e “instagrammabile”. Fatti aiutare ad apparecchiare o a preparare l’insalata… e se poi il riisultato non è esattamente come lo avevi visto sulla rivista di cucina, va bene lo stesso! L’importante è che non deve ricadere tutto sulle tue spalle (soprattutto se ti occupi anche del tuo caro anziano).
  2. Stabilisci dei confini chiari: ad esempio una regola del tipo “non parlare di politica o di calcio” può essere molto utile, soprattutto se gli ospiti sono appassionati sostenitori delle loro diverse prospettive. Se un argomento è “altamente infiammabile” puoi chiedere che sia evitato e cambiare discorso ogni volta che qualcuno ci si avvicina. 
  3. Conosci i tuoi fattori scatenanti: comprendi cosa o chi ti fa scattare e prepara la tua strategia di uscita. Se si verifica quella situazione, puoi reindirizzare la conversazione su altri argomenti. Pianifica cosa dirai, come “Oh, so che ne abbiamo già parlato, ma quell’argomento ora non è più aperto alla discussione”. Oppure puoi sempre dire semplicemente: “Sto uscendo per un po’ di aria fresca”.
  4. Gestisci le aspettative: ricorda che ci sono cose che non puoi controllare. Se la zia Sandra o qualsiasi altro parente si comporta male, gestisci le tue aspettative. Non cambierai la loro mentalità in un giorno. Questo non è il momento di “cambiare qualcuno”. La via più semplice è renderti conto che non puoi controllare ciò che alcune persone dicono o pensano o la loro visione del mondo, ma puoi controllare quanto permetti loro di infastidirti.
  5. Decidi con attenzione con chi trascorri il tuo tempo: entra in contatto con chi ti porta gioia. Passa meno tempo che puoi con coloro che ti prosciugano l’energia e di più con quelli con cui entri in risonanza. Anche questo è sotto il tuo controllo. Proteggi la tua pace.
  6. Non dimenticare di prenderti cura di te stessa: fai colazione per non crollare, spezza la giornata con un po’ di movimento e un po’ di tempo per ricaricarti, anche se solo  pochi minuti. Piazza qualche respiro profondo qua e là e almeno un paio di risate. Insomma: abbi cura di te.
  7. Pianifica attività divertenti: coinvolgi tutti con attività piacevoli, come una passeggiata in famiglia o un gioco che piace a tutti.
  8. Concentrati sulla presenza più che sui regali. Invece di lasciarti travolgere dalla frenesia degli acquisti, prova ad avere conversazioni significative con le persone che ami. Alla fine della giornata, probabilmente non ricorderai nemmeno il regalo, ma ricorderai un’interazione calorosa e come qualcuno ti ha fatto sentire bene. Quei ricordi durano molto più a lungo.
  9. Esprimi gratitudine: fai sapere alle persone quanto apprezzi chi sono, le loro qualità. Pensa a cosa e a chi sei grato e faglielo sapere.
  10. Sii gentile con gli altri: quando vedi il meglio negli altri, spesso puoi aiutarli a mostrarsi in modi meravigliosi. Gli altri possono infastidirti, lo so; del resto, ognuno guarda la vita attraverso i propri filtri. Ma cerca il meglio negli altri. Metti da parte la meschinità o il sarcasmo e comportati con gentilezza. Non puoi controllare il risultato, ma puoi essere fedele al tuo io migliore, e questo è sempre bello.

In conclusione

Se riesci a mettere in pratica anche solo alcuni di questi suggerimenti sono sicura che le tue festività saranno migliori.

Vuoi prepararti ancora meglio al Natale e magari anche all’anno nuovo? Ecco come posso aiutarti!

Ho organizzato Scrivi il tuo Natale, un ciclo di quattro brevi incontri online completamente gratuiti: potrai prepararti a vivere le festività in modo più consapevole e autentico grazie agli esercizi che ho studiato appositamente. Potrai riconnetterti con i tuoi valori e il significato più autentico del Natale, prenderti un momento solo per te nella frenesia delle feste e portare ispirazione e positività in questi giorni a volte un po’ complicati. Contattami per avere il calendario degli incontri e il link di partecipazione. (SPOILER: per chi partecipa attivamente a tutti e 4 gli incontri ci sarà un regalo!).

Infine, se ti va di andare incontro al nuovo anno non con i soliti propositi (che durano sempre poco e ti lasciano quella sensazione di non essere abbastanza…), ma con una guida ispirata e una strategia concreta e positiva, allora la Ruota dell’Anno è quello che fa per te! Creeremo insieme una mappa dettagliata per i prossimi 12 mesi che ti farà sentire capace di trasformare i tuoi desideri in realtà grazie ai tuoi punti di forza. Insomma, una cosa fichissima!!!!

Approfitta subito di entrambe le opportunità!

Articoli correlati

Gentilezza: come rivolgerla a te stessa

Gentilezza: come rivolgerla a te stessa

Immagina di prenderti cura di una pianta. La annaffi regolarmente, la esponi alla luce del sole, la concimi con amore, togli le foglioline secche. Crescerebbe rigogliosa, forte e bella, vero?...